colori della luce |
Per citare alcuni esempi si pensi allo sviluppo industriale, iniziato nella seconda metà del diciannovesimo secolo, che vede la scoperta di nuovi coloranti e pigmenti di sintesi; o alla fisica, che da sempre si è interessata a matematizzare il colore.
Osserviamo adesso più da vicino come il color limone trova spazio nella scienza. In alcuni casi ricorreremo al giallo, colore vicino al limone.
Lichene canino |
Nome comune di Peltigera canina. È molto comune ovunque in tutto il mondo sul terreno, tra i muschi e su rocce. Si usa nella medicina popolare e anticamente si reputava utile nell’idrofobia e nella tosse canina. Forma croste areolate di un giallo-verde o giallo limone, aderenti al substrato per mezzo di uno strato inferiore nero.
MEDICINA ALTERNATIVA _ cromoterapia
Il giallo limone è uno stimolante cerebrale. All’analisi spettroscopica offre molti aspetti interessanti per la cromoterapia. Il fosforo e lo zolfo svolgono un’azione stimolante sul cervello e il loro colore spettroscopico è appunto il giallo limone. Il colore limone attiva il timo, controlla la crescita e produce effetti che stimolano l’eliminazione dei residui patogeni.
Per maggiori informazioni rimando a questo articolo.
olio essenziale di origano |
Per distillazione delle sommità fiorite della pianta di origano, si ottiene un’essenza oleosa (olio essenziale di origano), di colore giallo limone, sapore amarognolo e odore fortemente aromatico, impiegata in alcune preparazioni farmaceutiche, nell’industria alimentare come aroma per condimenti e carni insaccate, nell’industria dei saponi e in profumeria.
FISICA
Per un fisico i colori sono aspetti dell’energia radiante, la visione dipende dalla luce: è la luce che ci porta informazioni sulla forma e sul colore degli oggetti del nostro ambiente. Il giallo è uno dei colori dello spettro visibili all'uomo. Ha la lunghezza d'onda compresa tra 565 e 590 nanometri.È uno dei tre colori primari e il suo colore complementare è il blu.
cartina del mondo |
Sulle cartine geografiche, in particolare su quelle fisiche, il giallo è usato ad indicare le zone collinari. Insieme al giallo vengono usati marrone (montagne), verde(pianure), azzurro(mari,laghi,fiumi), bianco(ghiacciai e nevi perenni).
Nessun commento:
Posta un commento