venerdì 23 dicembre 2016

STEP 24: LA NUVOLA DI COLORE

Giunti verso la fine del percorso che ci ha portati ad esplorare le infinite vie del giallo limone, come meglio fissare le parole chiave e le caratteristiche relative al nostro colore se non con una Cloud ? E perché no, magari scegliere come sagoma il canarino, animale che tanto ci ricorda il giallo limone e protagonista anche nello STEP 09 !
 
 
E inoltre...
Se volessimo scegliere un oggetto che meglio rappresenti le qualità fino adesso elencate, come non pensare ad una fresca, energica, splendente granita al limone, magari siciliana?
Un colore così solare e luminoso non poteva che ricordarci l'estate e il piacere di gustarci di prima mattina una freschissima granita su un panorama così!
 


giovedì 22 dicembre 2016

STEP 23: IL COLORE SELVAGGIO

Claude Levi-Strauss, Il pensiero selvaggio
 (La pensèe sauvage), Parigi, Il saggiatore 2010,
Fin dalla metà degli anni Quaranta, l'antropologo Levi-Strauss manifesta, in particolare nell'opera 'Pensiero selvaggio', l'intenzione di interpretare la cultura e la società in termini di logica inconscia. Con l'espressione 'pensiero selvaggio' l'autore intende sottolineare come nella nostra società sia presente, insieme alla forte razionalità, un modo di leggere il mondo prettamente legato all'istinto, alla naturalezza. 

Il pensiero selvaggio "codifica, ossia, classifica rigorosamente - appoggiandosi sulle supposizioni ed i contrasti - l'universo fisica, la natura vivente, e anche l'uomo quando si esprime tramite le sue credenze e le sue istituzioni. Trova il suo principio in una scienza del concreto, una logica delle qualità sensibili quale quella che si ritrova in alcune attività come il bricolage".

Per quanto riguarda il colore oggetto della nostra indagine, ecco che una connotazione selvaggia può essere rappresentata dalla tribù degli Huli, gli uomini-parrucca (“wigmen”) della Papua Guinea. Tradizionalmente si colorano i capelli e si dipingono la faccia di giallo per intimidire le tribù rivali, completando l’opera con un’ascia artigliata, un grembiule di foglie e una cintura di trecce.
Tribù Huli




lunedì 19 dicembre 2016

STEP 22: IL COLORE IN ARCHITETTURA

Ecopolis Plaza, Madrid
Ecopolis Plaza, Madrid

Da un progetto di Ecosistema Urbano nasce nel 2009 Ecopolis Plaza, Situata a Madrid, l'opera si propone di trasformare un lotto vuoto della città in una struttura per l’infanzia altamente ecologica.
L’edificio dispone di un asilo nido, una sala giochi e un ampio spazio verde esterno.
E' per metà interrato, in modo da sfruttare l’inerzia termica naturale del terreno, mentre la parte fuori terra dell’edificio è in gran parte in vetro, affacciata verso sud per controllare la temperatura dell’edificio.


Il giallo limone è protagonista anche in un articolo del 12 Aprile 2016 sulla rivista 'Domus'. Qui infatti si tratta di un padiglione contenente un’installazione di Jannis Kounellis e proprio il padiglione è internamente dipinto di giallo limone. L'opera è stata realizzata dall'architetto Eduardo Souto de Moura.

installazione di Jannis Kounellis, esterno ed interno
 
 
Infine si vuole mettere in luce un breve trattato su 'The Journal of the Society of Architectural Historians' pubblicato dalla University of California Press on behalf of the Society of Architectural Historians e a cura di Beatriz Colomina. Qui è possibile scaricare il breve trattato.

lunedì 12 dicembre 2016

STEP 21: I PROTAGONISTI

L'imperatore Youngle
L'imperatore Yongle (Nanchino,1360 – Yumuchuan, 1424) fu il terzo imperatore della dinastia Ming dal 1402 al 1424. Il suo nome, "Yongle", significa "gioia sempiterna".
Viene ricordato per aver spostato la capitale da Nanchino a Pechino, facendovi costruire la Città Proibita. Fece riparare e riaprire il Grand Canale della Cina al fine di rifornire la nuova capitale di merci e prodotti alimentari con un flusso costante, commissionò molti dei viaggi esplorativi di Zheng He e fece costruire durante il suo regno la monumentale Enciclopedia Yongle. 





Il mianfu e l'abito del dragone sono i tipici indumenti degli imperatori cinesi. Un'antica leggenda cinese narra di un abito color giallo risalente addirittura al 959 d.C.

"Un anno dopo che il giovane sovrano salì al trono, alla morte del vecchio sovrano, un generale fu vestito con un abito regale giallo dai suoi sostenitori e fatto imperatore. Questo fu l'inizio della dinastia Song"

Ma cosa rappresenta il giallo nella cultura imperiale cinese?
Secondo la filosofia dello yin e yang e dei 5 elementi, il giallo rappresentava la terra, e per questo fu accostato alla massima figura umana di potere in terra.

STEP 20: IL GIALLO LIMONE NELLA MODA

 
particolare collezione primavera estate 2017
particolare collezione primavera estate 2017

Mark Kenly Domino Tan, collezione primavera estate 2017, sfilata ss2017,
particolare giallo limone in lana.

Lo stilista Mark Kenly

“Ho combinato due elementi molto diversi nella storia della moda: la stravaganza maschile del XVIII secolo e l’audacia delle donne degli anni 20, che avevano adottato il guardaroba maschile. La palette colori della stagione comprende toni armoniosi: grigio pallido, rosa polvere, azzurro cielo, giallo limone e lavanda. Sete fluttuanti, trame di lini, riccioli di lana e tessuti tecnici rafforzano la mia visione di creare un guardaroba classico, di lusso, ma assolutamente accessibile e moderno"

Così descrive il concept della sua sfilata ss2017 Mark Kenly Domino Tan, considerato uno dei beniamini della moda danese.

lunedì 5 dicembre 2016

STEP 19: ANATOMIA DEL COLORE

Sono ormai anni che vive nell'aula 27.
Quasi tutto l'anno, cinque giorni su sette, almeno cento facce sconosciute si siedono davanti a lui ogni ora; esattamente di fronte, impossibile non notarlo. Ma mai una volta, ci crediate o meno, che lo abbiano salutato. Eppure è lì, davanti ai loro occhi, ma mai un ''buongiorno'', mai un ''grazie'' ricevuti. Non si rendono conto di quanto possa migliorare la loro giornata. Probabilmente se una mattina al posto suo ci fosse un collega, loro non se ne accorgerebbero. D'altronde sono solamente interessati a sedersi, ascoltare, scrivere qualcosa e andarsene. Poco importa dove sono e cosa hanno intorno. Ma lui ormai li conosce e questo lo sa. Dopo i molti anni di servizio (con tanto di straordinari in più di un'occasione) ha capito che il suo è un lavoro dietro le quinte, che nessuno mai gli farà un applauso, ma che senza di lui lo spettacolo non sarebbe lo stesso. Se non ci fosse, al suo posto ci sarebbe sicuramente qualcun altro, ma il fatto che sia stato scelto proprio lui tra i tantissimi candidati, credeteci, lo rende orgoglioso come nessuno. E non potete sapere quanto sia felice il lunedì mattina quando torna al lavoro, il Giallo Limone.

L'aula 27 del Politecnico di Torino











Sì perché il Signor Giallo Limone è da sempre stato un tipo particolarmente solare e sicuramente verrà ricordato per la sua dote di trasmettere allegria. Secondo voi la 5th Avenue di New York non sarebbe più grigia (non me ne voglia il Signor Grigio) se non ci fossero i caratteristici taxi gialli? Beh sì probabilmente non si tratta della stessa tonalità di giallo tema di questo articolo, ma il concetto spero sia chiaro. Probabilmente nessun abitante della Grande Mela trova stupore nel vedere le strade affollate di macchine gialle sfrecciare avanti e indietro, ma se per quelle macchine fosse stata scelta un'altra tonalità, qualcosa sarebbe diverso, forse più triste. Questo è ciò che meglio riesce al giallo limone e ai suoi più stretti colleghi: portare allegria, silenziosamente. E senza niente in cambio.

Taxi gialli a New York

lunedì 21 novembre 2016

STEP 18: LE ARTI PITTORICHE



Paul Gauguin, Il Cristo giallo, 1889, Albright-Knox Art Gallery, Buffalo (USA)
 
per maggiori informazioni consultar il sito http://cultura.biografieonline.it/gauguin-cristo-giallo/

STEP 17: I BREVETTI

Si definisce brevetto un attestato, concesso da apposito ufficio (http://www.uibm.gov.it/ in Italia), che garantisce la priorità e il diritto esclusivo di sfruttamento industriale di un'invenzione, oppure l'uso di un marchio d'impresa o di un modello.
Immagine originale del brevetto di Turmes


Nel 1987 venne pubblicato uno dei brevetti dello statunitense Nicolas A. Turmes.

Si tratta dell'invenzione di una nuova pianta: un ibrido tra la pianta del limone e quella del lime in grado di produrre frutti e fogliame variegati.
A destra viene riportata un'immagine originale del brevetto di Turmes.

Si tratta di una nuova varietà di albero di agrume. Fu scoperto da Turmes in un boschetto coltivato sulla sua proprietà, nella città di Homestead, nella Contea di Dade, in Florida. Questa varietà di limone venne chiamata Variegated Lemonine (dove Lemonine è un incrocio tra le parole Lemon e Lime) ed è stata considerata una mutazione naturale di un albero di limone, ma distinguibile da esso avendo frutta e fogliame variegate.
Studiare la pianta dal punto di vista botanico ha rivelato come le variegature di fogliame e frutti dipendano dal tipo di gemmazione e questo ha permesso di stabilire la nuova varietà di limone.

Per maggiori informazioni sul brevetto di Turmes si consulti : Brevetto Turmes .

Molti altri brevetti riguardanti il colore giallo limone sono incentrati sulla realizzazione di pigmenti utili all'industria. Eccone linkato un esempio



domenica 13 novembre 2016

STEP 16: NEL DESIGN

seduta Senza Fine Meritalia

seduta Senza Fine Meritalia
Il colore è parte essenziale degli oggetti di design. La ditta Meritalia, ditta italiana fondata nel 1987, propone la serie Senza fine, ideata dal designer Gaetano Pesce, disponibile in vari colori tra cui il giallo limone.  La collezione di sedute Senza Fine Meritalia comprende poltrone e pouff autoportanti, cioè senza struttura vera e propria, realizzati interamente in poliuretano estruso a caldo. Il risultato è un prodotto dal design originale e divertente ideale per arredare con stile ambiente giovani, freschi e informali sia interni che outdoor.

 La collezione di sedute Senza Fine nasce da un progetto iniziato nel 1996 dal designer e mai portato a termine fino ad ora.

Inizialmente la seduta è stata realizzata in PVC estruso ma il risultato ottenuto era una poltrona dal peso di circa 120kg. Successivamente si è passati dal PVC al silicone che ha consentito di ottenere risultati di flessione del materiale notevoli ma con un peso ancora troppo elevato. Il risultato finale in poliuretano estruso a caldo consente di ottenere una poltrona di 30kg.
 
In particolare, le sedute Senza Fine vengono ottenute attraverso una colata a caldo del materiale direttamente sullo stampo. Ogni elemento viene poi modellato a mano dal realizzatore secondo la propria creatività ma rispettando sempre le direttive generali del progetto. Il filo continuo di poliuretano con cui è realizzata Senza Fine si termosalda durante la colata

sabato 12 novembre 2016

STEP 15: LA PUBBLICITà

manifesto della ditta Proteine world , Londra


Il giallo limone,dato il suo colore luminoso e appariscente, è spesso usato nei manifesti pubblicitari . Qui viene riportata la foto di uno dei manifesti che tempo fa hanno fatto discutere in Inghilterra.
Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha infatti vietato la pubblicità della marca di integratori proteici "Proteine world" divenuta famosa per i cartelloni con una ragazza in bikini che da oltre un anno tappezzano stazioni e mezzi pubblici della città.
La campagna di spot di per la verità, fa discutere non da oggi. Una modella con fisico da urlo, coperta solo da uno striminzito bikini giallo, chiede incalzante ai londinesi: "E il tuo fisico, è pronto per la spiaggia?". Una pubblicità che si era attirata molte critiche, soprattutto da parte delle associazioni per i diritti delle donne e dalle sigle impegnate nella lotta ai disturbi dell'alimentazione. Per approfondire la notizia rilascio al sito de Il corriere della sera.

venerdì 11 novembre 2016

STEP 14: CHIMICA


AUTUNITE

https://en.wikipedia.org/wiki/Autunite
Autunite
Minerale, di colore giallo limone o giallo zolfo, fosfato idrato di uranio e calcio, Ca(UO2)2•(PO4)2 (10÷12)H2O. Si trova in cristalli tabulari o in aggregati foliacei con struttura micacea, in genere associati all’uraninite. Si rinviene in Transilvania, nella Sassonia, nel Connecticut, nel Massachusetts.







CACOXENITE
Cacoxenite


Minerale, di colore giallo limone tendente al bruno; è fosfato acido idrato di calcio e ferro, Fe4(PO4)(OH)3*12H2O, triclino.








CROMATO DI ZINCO E POTASSIO

Cromato di zinco e potassio
Sale, di formula approssimativa 4ZnO•K2O•4Cr2O3•3H2O, di colore giallo limone, noto anche sotto il nome di giallo di zinco; parzialmente solubile in acqua. Si usa principalmente nella manifattura di vernici antiruggine.





CAROTENOIDI

Carotenoidi
Sostanze variamente colorate dal giallo al violetto, solubili nei grassi, molto diffuse nel regno vegetale e animale. I primi carotenoidi furono isolati dalle carote, da cui il nome. Quelli vegetali ( fitocarotenoidi) si trovano sempre dentro i plastidi, che ne risultano colorati in giallo limone, giallo aranciato o rosso.





PIGMENTO INORGANICO SINTETICO
Pigmento inorganico sintetico

Il giallo limone è un pigmento inorganico sintetico. Questa denominazione viene purtroppo utilizzata per diversi pigmenti di cui varia il processo di fabbricazione e la formula chimica. Gli elementi principali dei diversi tipi di pigmento color limone sono Cr-Fe-Zn-Al.   
All’aspetto si presenta come una terra che rimane piuttosto compatta, formando solo piccoli grumi.


lunedì 7 novembre 2016

STEP 13: IL LIMONE NEI FUMETTI

Con questo post si intende andare alla ricerca del colore giallo nei fumetti o nei comic strip.

Un esempio è presente in Calvin & Hobbes, striscia a fumetti ideata e disegnata dallo statunitense Bill Watterson, centrata sulle avventure di Calvin, bambino di sei anni dall'immaginazione inarrestabile, e di Hobbes, la sua tigre di pezza.
La striscia è stata pubblicata sui quotidiani statunitensi dal 18 novembre 1985 al 31 dicembre 1995.
In Italia è stata pubblicata dal mensile di fumetti Linus ed è inoltre presente in parte nei diari della Comix.

Striscia del fumetto Calvin and Hobbes

giovedì 3 novembre 2016

STEP 12: IN CUCINA

TAGLIOLINI AL LIMONE


Tagliolini al limone
Ingredienti per 4 persone:

per la pasta fresca:

-farina 00, 200g
-2 uova medie, 70 g
-semola per la spianatoia qb

per il condimento:

-burro, 40 g
-scorza di un limone non trattato
-succo di un limone
-olio extra vergine d'oliva, 10 g
-timo qb
sale fino qb



Preparazione:

Per realizzare i tagliolini al limone, per prima cosa preparate la pasta fresca:

In una ciotola versate la farina, rompete le uova e iniziate a mescolare con una forchetta, poi usate le mani per maneggiare gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorarlo energicamente; aggiungete poca farina e maneggiate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una pallina, ponetela in un sacchetto per alimenti e fate riposare almeno 30 minuti in luogo fresco e asciutto. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta e poi dividetela in 2 porzioni: richiudete nella pellicola quella che non usate subito per non farla seccare, l'altra potete tirarla con la macchina (potete in alternativa usare il mattarello), passando dal livello più basso a quello più alto fino a ottenere una sfoglia molto sottile dello spessore di circa 2 mm. Adagiate le strisce ottenute su un piano di lavoro leggermente infarinato con semola rimacinata, con cui potrete spolverizzare anche le sfoglie pasta. Ricavate tre rettangoli da ciascuna sfoglia e lasciate che si asciughino per 2-3 minuti per lato. Dopodiché avvolgete i rettangoli su se stessi, senza pressare, per formare dei rotolini e tagliateli col coltello a striscioline di 2 mm di spessore. Srotolate i tagliolini con delicatezza prendendo un lembo di pasta, arrotolateli a nido e lasciateli seccare su un canovaccio pulito e leggermente infarinato oppure su uno stendipasta. Proseguite fino a terminare tutta la pasta fresca.


Una volta pronti i tagliolini, passate alla preparazione del condimento:

Lavate bene il limone e grattugiate la scorza, facendo attenzione a evitare la parte bianca, di sapore amarognolo; poi spremete il succo del limone. Prendete un tegame capiente o una padella larga dai bordi alti, aggiungete l’olio, il burro e la scorza di limone e fate sciogliere il tutto a fuoco molto dolce.
Unite anche il succo di limone (potete filtrarlo per evitare che i semini finiscano nel condimento). Lessate i tagliolini in acqua bollente salata per 1-2 minuti al massimo, poi scolateli e aggiungeteli direttamente alla padella col condimento.
Fate saltare velocemente il tutto, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta se necessario e mescolando per amalgamare bene. Aggiungete qualche fogliolina di timo e spegnete il fuoco. I vostri tagliolini al limone sono pronti per essere serviti ben caldi!

mercoledì 2 novembre 2016

STEP 11: UN DOCUMENTO

Campostrini, Demartin,
VULCANO, tre secoli di mineralogia,
Cremona, 2011
AMI, Associazione Micro-mineralogica Italiana,
 
Il color limone, essendo un tonalità molto specifica, viene per lo più citato in testi tecnici o scientifici.
Viene qui riportato un estratto del recente VULCANO, tre secoli di mineralogia, che tratta dei minerali presenti sull'isola siciliana di Vulcano.

'Nel corso delle nostre ricerche abbiamo avuto modo di raccogliere pochi altri campioni di questo raro minerale, in distinti cristalli di abito cubico, di colore variabile dall’incolore al bruno rosato, al grigio bruno, sovente tramoggiati, delle dimensioni massime di circa 1 mm, e solitamente associati a bismutinite, steropesite e talvolta cotunnite. In alcuni eccezionali campioni si può osservare un concrescimento di cristalli giallo limone di steropesite sugli spigoli dei cristalli di lafossaite'

autori: Italo Campostrini, Francesco Demartin, Carlo Maria Gramaccioli, Massimo Russo
titolo: VULCANO, tre secoli di mineralogia
città: Cremona
editore: AMI, Associazione Micro-mineralogica Italiana
anno pubblicazione: 2011
pagina: 181



martedì 1 novembre 2016

STEP 10:EMBLEMI

Colori nel marketing

Logo Nikon
Nel mondo del marketing si fa molta attenzione alla scelta del colore da utilizzare per un logo. L'impatto visivo è infatti molto importante e per questo la scelta cromatica del logo gioca un ruolo fondamentale nel successo dell'azienda.
Tra gli esempi classici troviamo l'arancione, in grado di trasmettere gioia ed entusiasmo, il rosso, che trasmette un senso di energia e ottimismo e molto presente nei prodotti di moda e in quelli alimentari, e il giallo, simbolo di ottimismo e spesso usato perché in grado di attirare l'attenzione per la sua luminosità.

Il colore giallo limone si avvicina molto al colore del logo dell'azienda giapponese Nikon, fondata nel 1917, oggi fra i leader nel settore della fotografia e dell'ottica. Produce fotocamere, binocoli, microscopi e strumenti di misura. È una delle società del gruppo Mitsubishi.

lunedì 31 ottobre 2016

STEP 09: L'ABBECEDARIO

Di seguito l'abbecedario del Limone. Nella maggior parte dei casi è stato linkato il sito da cui saperne di più sulle motivazioni delle parole scelte.

A come Agrume
 
 
B come Birra (al limone)
 
 

C come Canarino
 
 
 
D come Drop
 

E come  Estathè al limone

F come Febbre gialla

G come Goethe

H come Haze (Super Lemon Haze)

 
 


M come Mimosa
 
 

N come Nikon
 
 

O come Olio essenziale di limone
 
 
 
P come Paul Gaugin
 


S come Sorrento

 
 
U come U2

V come Vitamina C

 
Z come Zest
 
 

domenica 30 ottobre 2016

STEP 08: IL GIALLO LIMONE NELLA SAGGEZZA POPOLARE

Sin dall'antichità ai colori è stato attribuito un significato magico e rituale: nell'antico Egitto, per esempio, si trovano precise indicazioni sui colori da usare e da indossare nel recitare preghiere; per gli Ebrei ogni pietra aveva un significato morale in base al colore; gli Etruschi, invece,  traevano auspici sia dal colore delle viscere degli animali sacrificati, sia dell'imbattersi in animali casualmente. Ad esempio, incontrare un cavallo bianco era positivo, mentre vedere un fulmine nero costituiva un cattivo presagio.

Gatto nero
Oggi tra le credenze più note associate ai colori, troviamo sicuramente la ben nota sfortuna associata al gatto nero che ci attraversa la strada, al verde, considerato colore proibito dai marinai, o ancora alle mutande rosse da indossare a Capodanno.

I colori erano e sono, dunque, parte fondamentale della credenza popolare e della vita quotidiana.
Con questo articolo si vuole quindi trattare il tema della superstizione, dei proverbi e della scaramanzia associati al color limone o al giallo in generale.



PROVERBI

'El bianco e 'l rosso va e vien, e 'l zalo se mantien'
 Il bianco e il rosso vanno e vengono ma il giallo si mantiene.
 Proverbio veneto. Riferito al colore del volto, specie quello delle donne.

'Se la vita ti offre limoni, fai una limonata'
Sfrutta al meglio le risorse e le occasioni che hai.

'Le querce non fanno limoni'
Antico detto contadino che può essere interpretato in vari modi: non si può dimenticare da dove si viene, oppure bisogna sempre ricordare chi siamo veramente, ma anche due mondi lontani non si possono incontrare.

'Tutto il rosso non è buono, e tutto il giallo non è cattivo'
Proverbio toscano.

'Rosso e giallaccio pare bello ad ogni faccia, verde e turchino si deve essere più che bellino'



SUPERSTIZIONE


Nel mondo teatrale spagnolo il colore giallo è considerato sfortunato. La radice di questa superstizione è legata allo spettacolo della corrida: infatti, il mantello del torero è bordeaux all'interno e giallo all'esterno e nel caso in cui un torero venga incornato l'ultimo colore che indosserà sarà appunto il giallo.

Secondo credenze popolari dai colori dell'arcobaleno si possono fare previsioni sul raccolto: se è molto intenso e colorato, questi saranno abbondanti, se prevale il colore giallo, c'è da aspettarsi molto frumento e granoturco, se è invece il rosso a prevalere, molto vino, se è il verde a prevalere, foraggio e legumi.

Esistono inoltre molte superstizioni legate alla commestibilità dei funghi. Tra queste, molte sono legate al colore. Per esempio si ritiene che cuocere i funghi con il prezzemolo possa rivelare se essi siano velenosi o meno: se dopo averli cotti il prezzemolo rimane verde, allora possono essere mangiati, se invece il colore tende a diventare giallo, tali funghi non sono da ritenersi edibili.

Infine, esistono molte credenze legate all'osservazione delle dita. Vedersi il polpastrello di colore giallo, per esempio, è un segno di sfortuna imminente.






lunedì 24 ottobre 2016

STEP 07: IL GIALLO LIMONE NEL CINEMA

La prima apparizione del colore nel cinema risale al l892, quando Charles-Émile Reynaud dipinse a mano e applicò le sue tinture a pastello direttamente sulla pellicola Eastman di 70 mm di larghezza per le sue Pantomime luminose, proiettate al Museo Grévin .
Serpentine Dance
Due anni dopo, nel 1894, uno dei film prodotti da Thomas Edison venne colorato con la tintura di anilina, fotogramma per fotogramma, da Antonia Dickson. È la Serpentine Dance (in italiano La Danza della Farfalla) un film molto breve della durata di una ventina di secondi, dove la danzatrice Annabelle Moore compie delle giravolte.

Più tardi in Germania, durante gli anni trenta, con il Partito Nazionalsocialista, venne lanciato il cosiddetto film di propaganda. Per motivi politivi, dunque, si investirono enormi risorse finanziarie nella ricerca per creare film a colori e si ottengono poco tempo dopo le prime diapositive in negativo.
Totò a colori
Nel 1945, dopo la sconfitta dell'asse Roma-Berlino-Tokyo, gli Alleati e i Sovietici s'impossessano delle scoperte tecnologiche tedesche e le portano entro le loro frontiere unendole ad altri metodi e tecniche riguardanti il film a colori. In Belgio, Unione Sovietica e soprattutto Stati Uniti si continuò quindi ad investire risorse in questa direzione.

L'Italia iniziò a sperimentare riprese a colori intorno ai primi anni Cinquanta. Il primo lungometraggio assoluto a colori, a tematica religiosa fu Mater Dei, diretto da Emilio Cordero, anche se tale pellicola ebbe una distribuzione limitata alle sale parrocchiali. Anni più tardi uscirono i ben più noti Totò a colori e Le fatiche di Ercole.


Nella produzione cinematografica, il limone, o più in generale il giallo, sono piuttosto presenti. Di seguito una lista di titoli di film che hanno a che fare con questi due colori:



Dear Lemon Lima - Il diario di Vanessa
Dear Lemon Lima - Il diario di Vanessa,

film del 2009 scritto e diretto da Suzi Yoonessi.
Qui la Trama.

Vodka Lemon
Vodka Lemon,

film del 2003,
 realizzato da una coproduzione
franco-italo-svizzero-armena
 e diretto dal regista curdo Hiner Saleem.
Qui la Trama.


That Girl in Yellow Boots

That Girl in Yellow Boots,

film thriller indiano del 2011,
diretto da Anurag Kashyap.
Qui la Trama.


Yellow Submarine
Yellow Submarine,
 
film d'animazione del 1968,
diretto da George Dunning e
con protagonisti i Beatles.
Qui la Trama.
 
 

Il giardino di limoni - Lemon Tree

Il giardino di limoni - Lemon Tree,

film del 2008 diretto da Eran Riklis.
Qui la Trama.


Chi tocca il giallo muore
 
Chi tocca il giallo muore,
 
film del 1980 diretto da Robert Clouse.
Qui la Trama
Una notte in giallo
 
 
 
 
 
Una notte in giallo,
film del 2013 diretto da Steven Brill.
Qui la Trama.
Il bianco, il giallo, il nero
 



Il bianco, il giallo, il nero,
film del 1974 diretto da  Sergio Corbucci.
Qui la Trama.
 

Giallo
 
 
Giallo,
un film del 2009
diretto da Dario Argento.
Qui la Trama.