A primo impatto l'idea di scrivere molti articoli su un solo colore mi ha lasciato perplesso: non pensavo si potessero reperire tante informazioni su una tonalità di cui nemmeno conoscevo
l'esistenza, né pensavo di poter riuscire nella titanica impresa di raccontare qualcosa di interessante, e su questo non confido di esserci riuscito . Con il tempo invece ho capito che ci sono tanti ambiti in cui i colori sono indispensabili e che spesso semplicemente non ci fermiamo ad osservare le cose che ci circondano...il mondo è assai più colorato di quanto non si possa immaginare! Le prime settimane di lezione ho cominciato a vedere giallo dappertutto: nonostante lo scorso anno abbia passato un semestre nell'aula 27, non ne avevo mai notato il colore delle pareti (e del fatto che me ne sia accorto ne sarà sicuramente felice il Signor Giallo Limone STEP 19), mi son sorpreso a vedere che la tovaglia su cui mangio è piena di limoni, e poi sciarpe, quaderni, ombrelli, cappotti di persone che frequento...tutto è giallo limone!
L'aula 27 dello STEP 19 |
Ma partiamo dal principio...
Ci siamo conosciuti a inizio ottobre e quasi subito ho immaginato sarebbe stata una relazione complicata. Io forse con la testa ero sempre più in vacanza che in classe ma certamente lui non sembrava aiutarmi. Riuscire a capire chi fosse e da dove venisse è stato più difficile del previsto. Continuava a ripetermi che era il colore dell'omonimo frutto (ma questo lo potevo immaginare da solo) e solamente dopo qualche domanda è venuto fuori che è anche il colore del cromato di zinco, ma sembrava dovessi essere io a cavargli le parole di bocca! ( STEP 1 ). Insomma a primo impatto il mio nuovo amico è apparso piuttosto timido e non mi stava entusiasmando particolarmente, soprattutto in vista del fatto che ci avrei dovuto passare i successivi tre mesi.
spazio di colori STEP 3 |
( STEP 2 ) e che è presente in tantissime cose che ci circondano (STEP 9) ! La mia ricerca si è allora incentrata sul capire qualche dettaglio anagrafico in più e ho scoperto che l'universo colori è pieno di abitanti e che ognuno di essi è riconosciuto da più codici che portano sempre con sé come fossero i loro documenti. Chiedendo al mio nuovo amico, mi ha spiegato un po' meglio come funziona e mi ha permesso di rendere pubblici i suoi codici che è possibile consultare allo STEP 3.
l?imperatore Youngle dello STEP 21 |
Ecopolis Plaza STEP 22 |
Cromato di zinco e potassio STEP 14 |
Singolo Lemon Tree dei Fool's Garden STEP 5 |
Logo Nikon STEP 10 |
Una delle ultime volte che ci siamo visti mi ha voluto parlare di qualcosa di diverso. Mi ha chiesto cosa mi venisse in mente pensando al color Giallo Limone. A primo impatto la risposta è stata ovviamente legata all'omonimo frutto ma in realtà mi ha spiegato che non è sempre così per tutti e che comunemente gli uomini collegano i diversi colori a esperienze o emozioni legate al proprio istinto, alla propria esperienza (STEP 23).
La mia esperienza in compagnia del Signor Giallo Limone termina qua. Durante gli oltre tre mesi in compagnia del mio nuovo amico, più di una volta mi son meravigliato per la presenza di un colore che non avevo notato in luoghi che frequento ogni giorno e questo penso sia magnifico. Se un domani l'antropologo Levi-Strauss mi dovesse chiedere cosa mi viene in mente pensando al color Giallo Limone, probabilmente la mia risposta non sarà più legata all'omonimo frutto ma a quei tre mesi in compagnia di qualcuno che forse esiste o forse no, ma che da qualche parte risiede.
Prima di salutarlo gli ho voluto regalare una piccola cloud che raccogliesse le prime cose che mi vengono in mente pensando a lui...e chissà magari con questo ultimo step mi son voluto augurare un ''arrivederci in Sicilia, davanti a una granita Giallo Limone'' (STEP 24). Confesso che non mi dispiacerebbe.